Case di Manerba del Garda

Elementi architettonici caratteristici dei secoli XV-XVI-XVII che si trovano lungo gli edifici del centro storico di uno dei centri della Magnifica Patria

Case di Manerba del Garda

Casa di via Leutelmonte: (XVI secolo) E’ una casa molto rustica ed elementare nella sua scheletrica manifestazione, ma che reputiamo necessario segnalare quale esempio di casa civile e rurale nello stesso tempo di questa zona agricola della riviera del Garda. Infelice è il pian terreno con le due arcate di portico molto ribassate, piacevole invece quel doppio loggiato a pilastri ed arcate nel primo settore e a baltresca nel secondo. Una costruzione simile, ancora più rozza, si trova, sempre nella riviera, a Gargnano.

Casa Belgioioso: (XVI secolo) Sull’estrema punta della piccola penisola che si protende verso l’isola dei Conigli, sorge questa strana casa dallo stile indefinibile che può indurre però a classificarla fra il Cinque e il Seicento. E’ comunque un edificio notevole per quel corpo centrale di una certa potenza, con quelle belle finestre del secondo piano a strombatura quadrata. Il corpo centrale è circondato da un porticato, con rade campate a tutto sesto e grossi pilastri in muratura sopra il quale vi è una loggia a pilastrini che sorreggono l’ala del breve tetto. Forse un’aggiunta di non molto posteriore. Tuttora è chiamata villa Beljoioso dalla nobile famiglia di Milano che l’avrà probabilmente abitata. Oggi è di proprietà della famiglia Bagasacchi.

Case di Manerba - Casa Beljoioso

Case di Manerba del Garda – Fonti Fausto Lechi, “Dimore Bresciane, in cinque secoli di storia”