Santo Cattaneo – Personaggi di Salò

Personaggi di Salò che hanno dato il nome a vie alla città della Magnifica Patria

Santo Cattaneo: Era costui soprannominato Santino e nacque a Salò l’8 di agosto del 1739. Sebbene i genitori volessero instradarlo al commercio delle lane, pure si dedicò prestissimo al disegno e alla pittura, portatovi da naturale inclinazione, dapprima esercitando la sua arte in patria, poi – e precisamente dopp il 1773 – a Brescia, dove venne nominato nel 1810 professore di disegno in quel Liceo. Morì assai vecchio il 4 giugno 1819, dopo aver trascorsa la vita operosissima ed onesta. Pi lui si conservano oltre a novanta opere.

Egli va additato ad esempio di carattere eccellente, di cuore buono e di smisurato desiderio di sapere. Amò teneramente la famiglia e fu riamato da quanti lo avvicinarono. L’Ab. Antonio Morcelli dettò per lui una bella epigrafe latina. A Brescia e nei dintorni si conservano più cose di lui. Nella sala del nostro Tribunale esiste un grande quadro che rappresenta il Nobil Uomo Mario Soranzo con figure simboliche, ordinato dal Comune per aver egli dato la pace alla Riviera.

Fra i suoi discepoli vanta Romualdo Torini di Salò, Domenico Vantini, Carlo Frigerio, Angelo Archieri, Luigi Basiletti, Gian Antonio Romano, Giovanni Ceci, i fratelli Manenti ed altri.

Santo Cattaneo – Fonti Guido Bustico, “Le vie di Salò”